Chi siamo

Aura Sviluppo Sostenibile è un Network di formatori, counsellor, coach,  consulenti d’impresa e professionisti, la cui missione è sostenere la consapevolezza dei leader nella loro capacità di sperimentare il mondo attorno a noi e dentro di noi. Vivere in modo consapevole vuole dire essere aperti a valutare in maniera appropriata le circostanze e a decidere come rispondere ad esse in maniera da onorare i nostri bisogni, i nostri valori e i nostri obiettivi. Mancanza di consapevolezza significa vivere immersi in un sonno costante, pesantemente condizionati dagli istinti e dalle abitudini.
La nostra associazione aiuta a sviluppare una nuova coscienza umana e creare un futuro positivo e sostenibile. La missione è quella di creare le condizioni che consentiranno agli individui e alle comunità di scatenare il loro potenziale umano, aumentando così ciò che tutti possono fare e diventare, permettendo la trasformazione di interi sistemi. Incoraggia lo sviluppo sostenibile ed è dedicata a migliorare la qualità della vita delle comunità in armonia con la bellezza della natura. Aura sostiene la capacità di leadership collettiva, intelligenza emotiva e spirituale, legata a azioni innovative sostenibili e cultura organizzativa. L’educazione e l’apprendimento sono esperienziali e trasformativi.
 
Aura Sviluppo Sostenibile inizia il suo lavoro nell’anno 2011. Organizza ricerca, formazione, progetti (UE e altri), eventi e comunicazione sulle attività sostenibili.
 
Qui trovi lo statuto associativo.

ELENA FRANZINI
Fondatrice di Aura Sviluppo Sostenibile

Elena, Roma 1957 – Reggio Emilia 2017.
Ha trascorso la sua infanzia tra Roma, Vienna e Reggio Emilia, nel nord Italia.
Ha frequentato un liceo francese per otto anni a Vienna.
Ha poi studiato Agraria presso l’Università Boku di Vienna e ha conseguito una laurea in Meteorologia agricola.
Specializzata in agricoltura biologica e produzione di olio d’oliva, la sua attenzione (e passione) è stata quella di creare spazi di apprendimento e consapevolezza in contatto con la natura.
Nel 2000 si è trasferita in Calabria, in una zona rurale vicino Tropea e ha iniziato a partecipare a progetti europei (Grundtvig, Erasmus+ e altri).
È stata un’esperta formatrice in educazione degli adulti e sviluppo personale (“psicosintesi” di Assagioli e “presencing” e “U. Lab” di Otto Scharmer).
Ha amato i bellissimi paesaggi naturali, il mare blu, il cibo calabrese e quello etnico, i cani grandi (Gigona in primis, la sua maremmana), la musica classica. E il silenzio. E i corsi di formazione, quelli veramente trasformativi.
Ciao Elena, cara maestra!

IL COMITATO DIRETTIVO DI AURA

FRANCESCO MAGNANO
Posizione: Presidente
Francesco è un facilitatore in Costellazioni Familiari e Coach sistemico. Ha una lunga esperienza come manager aziendale e formatore. Dopo aver affiancato Elena, nell’ultima parte della sua vita, con amore e gratitudine, ha accettato l’incarico di nuovo Presidente di Aura.

GIUSEPPE ARENA
Posizione: Vice Presidente
Giuseppe lavora nella logistica e si è avvicinato ad Aura per seguire il progetto europeo CONNAT. Ha seguito Elena affiancandola nella costruzione del MOOC relativo al progetto. Oggi è vice presidente di Aura e si occupa del sito web.

PAOLA NOSARI
Posizione: Segretaria
Paola è una Money Mentor affermata e molto seguita, Coach professionista e una splendida madre moderna! Ha lasciato il lavoro da dipendente per dedicarsi alle sue passioni con successo. In Aura è diventata segretaria ed è parte attiva del comitato direttivo.

ANGELA AMBROGIO
Posizione: Tesoriera
Angela, per tutti Lilly, è una ex amministrativa comunale. Ormai pensionata, dopo una intera vita lavorativa nel pubblico, ha scelto di mantenersi attiva e in Aura è il riferimento per gli aspetti economici e “burocratici”.