“Connecting Circle: le acque viventi dei nostri fiumi” è il progetto innovativo che Aura sta seguendo con altre due organizzazioni europee, una in Croazia e l’altra in Serbia.

L’obiettivo principale è quello di creare e promuovere un modello innovativo di apprendimento e fornire aiuto, responsabilizzazione e terapia a gruppi di persone svantaggiate attraverso l’uso di mitologia, narrazione, cultura e arte connesse ai fiumi.


Siamo una specie di narratori e creatori di storie. Lo storytelling è la più antica forma di comunicazione umana. Come antica attività trova le sue origini in alcune antiche tradizioni culturali. Le storie sono fondamentali per il nostro sviluppo del concetto di sé e dell’identità e di come ci distinguiamo dagli altri, un processo centrale per il nostro benessere. Il counselling attraverso lo storytelling è sia un’attività antica che un modello concettuale emergente. Tuttavia, le strategie narrative orali sono state raramente applicate nel campo della psicologia positiva.

Le favole e le fiabe tradizionali si occupano di concetti che sono ora scientificamente studiati, come resilienza, autorealizzazione, crescita personale e significato nella vita.

Questo progetto mira ad applicare un nuovo approccio narrativo basato su fiabe, miti e racconti popolari che vengono narrati, discussi e scritti in un contesto di gruppo allo scopo di promuovere il benessere psicologico e la crescita.

In questo progetto, ci concentreremo sulle storie legate all’acqua e ai nostri fiumi. La maggior parte delle città e comunità sono state costruite sulle rive dei fiumi. I fiumi, come fonte di vita e fertilità, si riflettono nei miti e nelle credenze della moltitudine di culture. Non sorprende che molte parti del mondo siano chiamate “madri”.


Programma: Erasmus+

Azione Chiave: Cooperazione per l’innovazione e scambio di buone pratiche

Tipo di azione: Partnership strategica per l’educazione degli adulti

N. Identificativo: 2019-1-HR01-KA204-060923

Inizio: 01-09-2010 – Fine: 31-08-2021

Durata: 24 mesi

Contributo finanziato dall’UE: 59 976 euro

Partners:

TISA – Association for Sustainable Learning – Croazia (leader del progetto)

Aura Sviluppo Sostenibile – Italia

Centre for Socially Responsible Entrepreneurship – Serbia

Sito web del progetto: http://connectingcircles.eu/

Pagina Facebook http://facebook.com/connectingcircles.eu